my 30s!!

Show Newest First

day one!

Bangkok, Thailand

gli ultimi saluti prima della partenza, nottata a preparare la valigia ed ecco il risultato!
solo le cose indispensabili! kit degno di una perfetta boyscout! :-) grazie anche ai consigli degli amici!
______________________________

Bangkok, ora locale: 6.10
eccomi qui, all'areoporto di Bangkok, con il mio zaino in spalla e piantina alla mano, fiduciosa che sarebbe stato uno scherzo da ragazzi raggiungere la mia prima destinazione: la guest house "shanti lodge" nel quartiere Banglamphu. Non sembrava della stessa idea l'omino del taxi che, in poco meno di un'ora, aveva chiamato due volte l'ostello e chiesto indicazioni a mezza Bangkok! :-)
la pensione e' molto accogliente, con una hall-bar tutta aperta, con tante piante e a cui manca solo l'affaccio sulla spiaggia e sul mare. ci si toglie le scarpe per entrare e le ragazze che lo gestiscono sembrano molto gentili (almeno credo visto che per ora abbiamo avuto qualche problema di comunicazione...). :-) ci sono un sacco di ragazzi giovani da tutto il mondo, ma per ora solo un'italiana: zia vale!
dopo una pennichella, vagabondaggio senza meta: centinaia di chioschetti ed incredibili botteghe/casa, in cui si vive, si lavora e si mangia. un gran caos! domani spero di riuscire a mettermi in contatto con methi, il mio amico thai, e di cominciare a vedere con la luce questa metropoli strordinaria!

ora sono in un internet caffe', dopo una cena a base di noodles e verdure e in compagnia di una coppia di francesi che mi raccontavano di essere in viaggio da circa un anno e che erano appena arrivati dall'India,...gulp!
la mia prossima avventura sara' trovare la strada verso casa! :-)
__________________________

cammino di rientro piu' lungo del previsto; anche se ormai notte, i chioschetti che
costellano le vie di bankgkok erano sempre li, pronti a preparare zuppe, spiedini alla
griglia o buste di frutta lavata e tagliata al momento. forse qualcuno in meno, qualcuno
stava cominciando a sbaraccare, altri lavavano piatti e scodelle direttamente per strada in grosse bacinelle (alla faccia dell'asl!)

a parte i piedi doloranti, la sera si e' conclusa conoscendo i miei primi backpackers, che si stavano intrattenendo per le ultime chiacchiere serali nel bar della guest house: un americano sulla trentina che in poco piu' di un'ora si e' scolato un'intera bottiglia di rhum e che e' in thailandia per rifarsi i denti (!?) - andrew; una giovane coppia molto simpatica, lei indonesiana mussulmana, lui americano convertito e sposato con la ragazza, che vivono a giacarta coltivando orchidee e in thailandia un po' per lavoro e un po' piacere - Raya e marito; un altro americano attempatello e totalmente svarionato di new york e un'altra che e' passata come una meteora ed e' andata via cantando con lo svarionato! :-)

permalink written by  valuz on March 30, 2007 from Bangkok, Thailand

Bangkok, day two!

Bangkok, Thailand

mi alzo con un sole torrido gia' alto nel cielo... oggi si parte con un pochino di cultura: palazzo reale e il buddha disteso (mozzafiato!! e' incredibilmente grande e affascinante!).

mi arriva sul piu' bello (ossia nel bel mezzo di un massaggio ai piedi degno di nota!) un messaggio di methi, il mio amico thailandese, che mi da appuntamento da li a poco!

considerata la sudazza,...si corre a casa a fare una doccia! prima battello poi tuk tuk (che costano molto piu' dei taxi e in compenso non vedi un accidente, sei in mezzo allo smog e senza aria condizionata! strane leggi del mercato!)

serata molto carina con methi, la sua fidanzata siti e un'amica cambogiana mara con cui facciamo un aperitivo a casa e poi concerto all'aperto! sembra tutto cosi' normale! come se fossimo a Torino! faccio anche la mia prima esperienza sullo sky train! oggi ho proprio sperimentato tutti i mezzi di Bangkok (o quasi!).

permalink written by  valuz on April 2, 2007 from Bangkok, Thailand

Bangkok - Ko Chang, day three

Bangkok, Thailand

partenza all'alba (da non credere!), taxi fino alla stazione est dei pullman: bus incredibilmente sciccoso che in 4 ora mi porta fino a Trat: oi un'altro pulmino sgangherato per raggiungere il porticciolo: battello fino all'isola di Ko Chang; altropulmino sgangherato fino al posto dove pernottero'. fiuf, che fatica! ma ne e' valsa la pena. L'isola di Ko Chang e' una Parco naturale e sembra che abbia delle spiagge incantevoli.

durante il mio pellegrinare per la thailandia, incontro una simpaticara ragazza belga, istruttrice di immersioni, che vive da diverso tempo in quest'isola e che ha appena comprato una guest house tutta sua sulla costa andemana. mi da due dritte sulle cose da fare e sul posto dove alloggiare. mi consiglia questo villaggetto molto spartano ma carino dove passare i prossimi giorni: tree house. effettivamente quando parlava di spartano, certamente non esagerava. poca luce, non acqua corrente, bungalow su palafitta con un materasso quasi invisibile, ma tutto con Vista mare! posto un po' hyppie ma carino! il ristorante e' un posto rilassato pieno di amache, cuscini e gente giovane!

evviva!!

permalink written by  valuz on April 2, 2007 from Bangkok, Thailand

Ko Chang, day four

Trat, Thailand

sveglia di buon mattino (ore 7: non so se sia il fuso o il caldo soffocante di questo bungalow). dopo un po' di peripezie con i gabinetti (altro che isola dei famosi!!), finalmente colazione, seduta per terra, Vista mare, venticello fresco, yogurt, muslei e frutta fresca, e una tazzona di caffe'. e poi mare e relax tutto il giorno! (che vita dura quella dei "viaggiatori zaino in spalla"!

i piedoni che vedete sono i miei: per sfuggire dal sole (eritema immediato come previsto) "mi sono dovuta rifuguare" sotto un ombrellone a leggere il mio libro da viaggio su un'amaca, sorseggiando un frullato di frutta fresca!! :-)

cena e serata in compagnia di una coppia di ragazzi molto simpatici svedevi, Friedreric e Ylva, in viaggio da circa 5 mesi (e come ultima destinazione gli states!) e David, tedesco.
ci siamo spaccati dalle risate!! non cosa facile quando nessuno parla la propria lingua!

domani... gita in un isolotto ancora piu' bello!!!

permalink written by  valuz on April 3, 2007 from Trat, Thailand

Ko Chang, day five

Trat, Thailand

come previsto,...gita in barca all'isola di Ko Wai!! pronta con maschera e boccaglio a curiosare fra in fondali e i pesci!

tornata a riva, nel porticciolo di Bang Bao, ho appuntamento con la mia amica belga, con cui faccio mille chiacchiere e mi riprendo da tutto questo sport in un ristorante extra buono! tun cagai (una sorta di zuppa di latte di cocco con pollo, ginger e peperoncino), pesce drudo con wasabi, scampi fritti in agrodolce con frutta secca e verdure, insomma,... da leccarsi tutti i baffi del ristorante!!!

questa sera: super party di addio e domani si riparte per una nuova destinazione: Ayutaya (o qualcosa del genere...), a Nord di Bangkok!

permalink written by  valuz on April 3, 2007 from Trat, Thailand
from the travel blog: my 30s!!

Ko Chang - Ayuthaya, day six!

Bangkok, Thailand

oggi giornata di grandi spostamenti! e' ora di lascare l'isolotto delle meraviglie e spostarmi verso nord. detto fatto! mi ci vorra' una giornata intera per raggiundere Ayuthaya!! uff che fatica!! sveglia alle 7.30 (dopo nottata di bagordi fino alle 4.30 con i miei amici svedesi e il ragazzo tedesco) - 7 mezzi si trasporto diversi - 40 gradi - umidita' 100% - citta' di destinazione piena di cani randagi che attentano ai miei polpacci abbrustoliti dal sole! aaarggghhh! fatica pazzesca!!! nota positiva: compagno di viaggio molto carino! un olandesone di 30 anni. alto ricciolino. capelli rossi. peccato che fosse in partenza per tornare a casa e fosse fidanzato da 2 anni e mezzo per di piu' con una ragazza sarda! solita sfiga! va beh!

finalmente raggiungo la meta ed ecco dove alloggero in questi giorni, guest house con affaccio sul fiume!!

permalink written by  valuz on April 5, 2007 from Bangkok, Thailand

Ayuthaya, day seven!

Bangkok, Thailand

finalente una dormita e una doccia come si deve!! evviva!!!
affitto una bicicletta e vado a zonzo per i templi di questa cittadina, considerati dall'UNESCO, patrimonio dell umanita' .

sono stata adottata per un pomeriggio intero da un gruppo simpaticissimo di mezza eta' che arrivavano dalla United States: uno di origine thailandese e tre cinesi! uno spasso!!! frank, tony, philip e seratji! e' stato divertente e ho potuto fare un sacco di domande! (cosa che come sapete non mi viene particolarmente difficile). ;-)

PS grazie dei commenti!! e bello leggerli!!
PPS mi sono fatta delle foto oggi, al piu presto le carico!

good night folks!

permalink written by  valuz on April 5, 2007 from Bangkok, Thailand
from the travel blog: my 30s!!

Ayhutaya - Lop Buri, day eight!

Bangkok, Thailand

eccomi qui di nuovo in viaggio!
oggi sono a lop buri, verso nord est rispetto a ieri! il viaggio in pulman e' stato affascinante, in mezzo al nulla delle campagne thailandesi, banani, piante di cocco, villaggi pigri e sperduti, case di legno un po' fatiscenti, risaie, ... il tutto con un pulmino molto caratteristico!

l'alberghetto in cui mi sono sistemata e' orrendo, ma orami tutto mi sembra di gran lusso dopo l'esperienza sull'isolotto. c'e' la doccia (anche se l'acqua esce da qualsiasi buco fuorche' da quello giusto!) e anche un ventilatore a parete (un pezzo d'epoca, che spero non decida di cedere e farmi a polpette!). la proprietaria in compenso e' deliziosa!(dalle foto non sembra neanche cosi' squallido!)

pomeriggio a fare la piccola turista. putroppo sono riuscita a visitare Phra Narai Rathchaniwet (il palazzo di re narai) perche' dopo poco e' arrivata la prima mia pioggia thailandese! uno scroscio d'acqua inarrestabile per un' ora filata. cosi', dopo aver chiesto asilo ad un chioschetto per un po', mi sono diretta in questo internet cafe' finalmente ben accessoriato! incredibile in questo mini posto!

permalink written by  valuz on April 6, 2007 from Bangkok, Thailand

Lop Buri, day nine!

Lop Buri, Thailand

oggi ultimo giorno a Lop Buri.dopo una colazione in cui, a parte il caffe', il resto era un' entita' non ben identificata, mi dirigo a visitare le cose che ieri, causa pioggia, non sono riuscita a vedere.

a parte un po' di templi, ho avuto due esperienze molto simpatiche.
ho assistito alla festa che viene fatta nel momento in cui ci sono nuove leve che voglio entrare in seminario (per diventare monaci). cibo, fiori e tanti canti e musica (e' dalle 6.30 di qeusta mattina che ballano e cantano!!). ho fatto dei video per poter immortalare anche il sonoro, ma per ora non sono ancora riuscita a capire come caricarli o a fare un unico video. (accetto consigli via mail!)

e poi, ho avuto un incontro ravvicianato con delle scimmie cittadine.
questo paesello infatti e' noto per le numeropse scimmie che lo popolano. beh, a dire il vero ieri ero rimasta un po' delusa visto che non ne avevo incontrata neppure una! e invece! eccole qui!!

ancora due passi fra i templi (in cui mi diverto con gli autoscatto!) , al mercato e ancora qualche ora e poi si parte per una nuova destinazione: Chang Mai, in cui mi fermero' qualche giorno. prendero' il treno notturno e arrivero' alle 7 di domani mattina!

ah, dimenticavo! vi presento la mia nuova compagna di viaggio, AmicaBalena!

(che nome gli diamo? AmicaBalena?!)

permalink written by  valuz on April 7, 2007 from Lop Buri, Thailand

Chiang Mai, day ten!

Chiang Mai, Thailand

notte passata in treno per raggiungere Chiang Mai, al nord della thailandia. viaggio niente male! si dormiva benissimo e i letti erano veramente comodi, per non parlare del freschetto!!! fiuf che refrigerio!

alloggio in un ostello abbastanza carino, gestito da una coppia autraliano-thailandese.
c'e' tutto! questa volta anche asciugamani e lenzuola e niente ventilatore killer!!! qui conosco un altro olandesone! molto piu' alto (2.00 m), molto meno carino e molto piu' giovane. ormai mi ha preso come mamma e quindi me lo scorrazzo di qua e di la ...

oggi siamo andati in un monastero qui vicino in cui era possibile parlare con alcuni monaci stranieri, con cui potevano quindi comunicare in inglese facilmente. ci siamo fatti raccontare un sacco di cose! due ore di conversazione sul buddismo e sulle ragioni che li hanno spinti a diventare monaci. molto interessante! (anche se alla fine sono sempre un po' in disaccordo con queste prese di posizioni cosi' estreme).

ora il mio amico olandese, Nils, mi aspetta per cena. spero domani di trovare un internet cafe' da cui spedire anche qualche foto. anche se oggi e' stata una giornata un po' strana, un po' mistica un po' no, e poi forse non sono abituata a viaggiare con qualcun altro,...non sono riuscita bene a capire questa citta'. anche perche' mille volte piu' turistica delle precedenti, c'e' da perdersi, in ogni angolo ti offrono escursioni di trekking, massaggi, corsi di cucina,...aiuto! quale scegliere!! ...beh, vedremo... forse devo solo un po' ambientarmi. a proposito di scuole di cucina, domani voglio provarne una, cosi' qundo torno vi faccio dei piattini da leccarvi i baffi! :-)

a domani e buona pasqua!!!!